Sensori integrati nelle tensostrutture: l'instabilità al vento

Sensori integrati nelle tensostrutture: l'instabilità al vento

All’interno del progetto Europeo FP7 Multitexco, nel corso del triennio 2013 -2016, Maco Technolgy ha contribuito allo sviluppo di una nuova generazione di tessuti tecnici per l’architettura in grado di ridurre i rischi legati alla progettazione e alla realizzazione di tensostrutture permanenti e temporanee per il settore dell’architettura tessile.
All’interno di questo quadro, uno degli aspetti più delicati della progettazione e dell’installazione di una tensostruttura è la stima attendibile dell’azione del vento su di essa e, di conseguenza, del livello di pretensione necessario a prevenire l’instabilità della copertura nel caso di forti raffiche. Nel caso di una oscillazione di frequenza simile alla frequenza propria della struttura, la copertura potrebbe rischiare di andare in risonanza con un alta probabilità di rottura dei dettagli di ancoraggio e, in casi estremi, di crollo. L’attuale normativa nazionale e internazionale fornisce dati accurati per geometrie tradizionali ma è piuttosto inaccurata nel caso di superfici caratterizzate da una certa complessità ed in particolare a doppia curvatura, geometria caratteristica delle tensostrutture in generale.

A tale scopo, Maco Technology, in collaborazione con Centexbel, TexClubTec e D’Apollonia, ha sviluppato un innovativo sensore che può essere facilmente installato lungo il perimetro della copertura in corrispondenza dei cavi di bordo.
Il sensore è composto da un cavo piezoelettrico in grado di cambiare il segnale in uscita a seconda della lunghezza d’onda della vibrazione della copertura. Grazie all’impiego di questo sensore e tramite la trasformata di Fourier del segnale in uscita è possibile determinare la frequenza propria della struttura ed intervenire tempestivamente risolvendo eventuali criticità della struttura.

sensore-vento-tensostruttura

Il sensore è stato testato con successo per coperture in Poliestere/PVC ma può essere applicato in combinazione ad altri materiali quali fibra di vetro/PTFE o involucri in ETFE a singolo layer.

piezoelettrico-tensostrutture
Ai fini del monitoraggio permanente della struttura, il sensore è in grado di fornire dati utili a capire lo stato di pretensione della struttura e pianificare gli interventi di manutenzione, aspetto particolarmente importante nel caso di tensostrutture di tipo a vela o facciate tessili di grandi dimensioni comunemente utilizzate per impianti sportivi, coperture per eventi e manifestazioni temporanee.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?