Data: Aprile 2021
Info: Copertura in ETFE stampato digitalmente per il giardino d'inverno sul tetto del Teatro Kursaal Santalucia di Bari.
Nella splendida cornice liberty del teatro Kursaal Santalucia, a due passi dal centro di Bari, è stata realizzata la copertura del giardino d’inverno posto all’ultimo piano dell’edificio. Su progetto del Maestro e Artista Alfredo Pirri è stata concepita una copertura basata su un intreccio di archi a formare una geometria sinuosa che sintetizza le forme liberty con la possibilità di creare forme 3D complesse dell’epoca contemporanea.
Gli oltre 200 metri quadrati di copertura sono realizzati con 12 cuscini in ETFE triplo layer di cui uno stampato in digitale. La stampa è la riproduzione di un Acquerello realizzato appositamente per l’opera dal Maestro Pirri, fotografato ad alta risoluzione. L’opera è poi stata ricomposta sulle sagome del cutting pattern dei cuscini e stampata in digitale sull’ETFE. Al fine di dare profondità alla copertura, la stampa è stata realizzata su diversi layer (a volte l’esterno, a volte l’interno).
L’aspetto più significativo del progetto è la forma sinuosa della carpenteria che disegna nella pianta rettangolare, 4 petali e 8 lunette.