Maco Technology è fiera di essere sponsor tecnico del progetto “Bridge in Ice” che ha l’obbiettivo di costruire il ponte in ghiaccio più lungo al mondo. Il ponte è stato progettato presso l’università di Eindhoven (Olanda) da un team di ricercatori e studenti guidati dal Professor Arno Pronk. Il ponte, che ricalca il progetto del ponte di Galata di Leonardo Da Vinci, sarà costruito grazie ad un sistema di strutture pressostatiche che fungeranno da casseforme temporanee per il ghiaccio che sarà spruzzato per diversi giorni, 24 ore su 24. Il ghiaccio si crea da una miscela di acqua e fibre corte di legno che contribuiscono a dare la solidità necessaria alla massa una volta in forma.
La realizzazione avverà tra il 28 di dicembre 2015 e il 10 di gennaio 2016 e l’obbiettivo è quello di costruire un ponte da 35 metri di luce libera! Sarà il ponte in ghiaccio più grande al mondo.
Maco Technology ha fornito il sistema elettronico di controllo e misurazione della pressione nei pressostatici che sarà da supporto per questo avvenieristico progetto.
Auguriamo un grosso in bocca al lupo ad Arno Pronk ed al suo team e speriamo di vederlo presto camminare sul ponte.
Qui sotto il sito del progetto
www.bridgeinice.structuralice.com
e qui gli esperimenti realizzati dallo stesso team negli anni passati: