E’ stato per noi un onore prendere parte alla costruzione del Museo Luma Arles progettato dall’archistar americana Frank Gehry.
Alcune sale del museo sono state rivestite da una membrana tessile con l’obbiettivo di realizzare uno spazio fluido, in armonia con la forma tridimensionale della torre museale, biglietto da visita dell’archistar americana. Per fare ciò, è stato sviluppato un profilo apposito in grado di poggiare sulla sottostruttura in tubolari tondi e di minimizzare l’ingombro del telaio visibile in trasparenza in solo 30 mm.
Lo sviluppo e l’ingegnerizzazione del sistema è stato portato avanti dalla società Facade Textile International che ha soddisfatto le esigenze del cliente in termini di estetica e leggerezza. La rete utilizzata per il rivestimento tessile è invece il prodotto di punta nel settore delle facciate prodotto dalla Serge Ferrari.
Il montaggio dell’involucro tessile è avvenuto in due fasi: la prima parte ha comportato la realizzazione dei telai in alluminio avvitati alla sottostruttura dell’edificio. In seguito la rete in poliestere spalmata in PVC è stata tensionata all’interno di essi grazie ad un innovativo sistema di tensionamento dall’esterno. Il risultato è una facciata continua tridimensionale con una fuga di pochi millimetri tra i vari pannelli.
Non vediamo l’ora di avere per le mani le fotografie dell’opera completata!