L’importanza del corretto montaggio nelle tensostrutture

L’importanza del corretto montaggio nelle tensostrutture

Le tensostrutture differiscono dalle tradizionali strutture architettoniche in quanto la geometria del prodotto finito è fortemente influenza dal corretto montaggio dello stesso e non solamente dalla geometria di progetto. Se le architetture assemblate a secco possono essere considerate come una sorta di “Lego” in cui, se le misure sono corrette, l’assemblaggio porta alla forma univoca del manufatto finito, nel caso specifico delle tensostrutture la parte di montaggio del telo può portare a parità di geomatria, a risultati diamentramelte opposti.

Infatti, la membrana, può assumere geometrie diverse a seconda della pretensione che viene introdotta nel telo tramite i sistemi di tensionamento predisposti. La corretta pretensione delle membrana garandisce che il telo sia stabile rispetto agli agenti esterni (vento e neve). Una tensostruttura non pretensionata nel modo corretto può portare al collasso del telo ma anche della struttura di supporto. E’ quindi necessario che in fase di progetto siano tenute in considerazione tutte quelle variabili che permettono agli operatori di tensionare nel modo corretto la membrana tessile.

L’ordine delle fasi di installazione è inoltre cruciale. Dovendo tensionare la membrana nel modo il può possibile omogeneo nelle varie direzioni, un “tiraggio” eccessivo in una direzione potrebbe vincolare il telo ad una geometria non più modificabile nell’altra direzione rendendo quindi inutili le successive fasi di tensionamento.

Anche in strutture molto banali l’esperienza e la capacità di capire cosa sta succedendo nella struttura tessile, permettono di passare da situazioni di sconforto, mostrate nella immagine qui sotto, al risultato mostrato all’inizio di questa pagina. A parità di geometria in acciaio e di telo, semplicemente variando l’ordine di aggancio della mambrana e di tensionamento, tutte le grinze sono sparite e il telo, che prima non arrivava nemmeno ai bordi, è ora perfettamente disteso.

montaggio tensostruttura

La conoscenza tecnica ma anche la capacità di capire il problema in fase di montaggio e attuare le soluzioni necessarie sono abilità che difficilmente si possono riscontrare in operatori che non hanno avuto mai esperienza nel mondo delle tensostrutture che quindi non possone essere partner in progetti di questo tipo.

Il corretto montaggio può essere coordinato e certificato da tecnici abilitati che verificano le fasi di montaggio, la corretta pretensione della membrana e la tenduta dei sistemi di ancoraggio (ancore, fondazioni, o zavorre). Maco Technology è a disposizione.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?