Coperture tessili per atrii e cortili
Grazie alle forme più disparate e alle proprietà dei materiali impiegati, le tensostrutture hanno messo a disposizione di architetti ed ingegneri la possibilità di coprire aree che non potrebbero esserlo utilizzando metodi costruttivi tradizionali.
Nel particolare caso delle coperture di atri e corti, le tensostrutture possono essere una opportunità unica da non perdere. Le coperture tessili, infatti, permettono di creare ambienti più funzionali, con un miglior comfort termico, efficienti dal punto di vista energetico e esteticamente il tutto grazie ad una tecnologia leggera e rispettosa dell’edificio esistente sia in termini di impatto estetico che strutturale.
Se sei un progettista che sta lavorando alla copertura di un atrio o di un cortile, in particolare nel panorama italiano, noto per le splendide corti di palazzi storici, hai mai pensato di utilizzare una tensostruttura?
Coperture tessili per un patio: luce naturale e copertura dagli agenti atmosferici
Gli atrii e le corti hanno l’obbiettivo di incorporare la luce naturale e l’esterno con l’interno. Purtroppo però causa pioggia, vento o temperature estreme, non sono utilizzabili per gran parte dell’anno. In particolare in edifici pubblici quali uffici, hotel o ristoranti, queste aree potrebbero essere utilizzate 365 giorni all’anno per eventi, se opportunamente coperti.
Se si decide di coprire con una tensostruttura un cortile o un atrio, si può proteggere l’area dagli agenti atmosferici senza perdere in illuminazione naturale. Un esempio lampante è rappresentato dalla copertura per l’istituto di ricerca europeo ad Ispra.
Coperture tessili per cortili: coprire grandi luci
Molto spesso i progetti delle coperture degli atrii non vengono realizzati a causa della necessità di inserire pilastri centrali di supporto, non accettati dalla committenza. Grazie alle tensostrutture, invece, si possono coprire grandi superfici senza supporti intermedi. Il peso totale della copertura che andrà a gravare sulle strutture esistenti sarà davvero ridotto grazie alla leggerezza dei materiali utilizzati. Sarà necessario invece valutare gli sforzi di pretensione necessari alla messa in opera della struttura e i carichi in esercizio derivanti dal sovraccarico vento e neve (carichi che dopotutto ci sono per ogni copertura). Un esempio di copertura ombreggiante ed impermeabile per un atrio è pubblicato qui sotto.
Coperture tessili per atrii: quando il budget è contenuto
Le tensostrutture sono la soluzione quando il budget è limitato. Il range di materiali e di performance ottenibili è molto vasto. Si passa dalle coperture in ETFE a cuscini in cui si può ottenere la trasparenza e l’isolamento paragonabili ad una copertura fissa in vetro fino ad arrivare a coperture in poliestere spalmato PVC, temporanee con costi 3/4 volte più bassi. Qui di seguito un esempio di copertura parziale di un atrio con membrana in poliestere spalmato pvc e sottostruttura molto ridotta, sfruttando l’edificio esistente.
Il team di Maco Technology rimane a disposizione per valutare le possibili soluzioni di applicazione di tensostrutture per ogni tipo di coorte o atrio con l’obbiettivo di valorizzare gli edifici esistenti e realizzando un intervento estetico di valore ed efficace dal punto di vista funzionale.