Strutture pneumatiche: progettazione e produzione

Strutture pneumatiche: progettazione e produzione

Maco technology srl è ormai riconosciuta a livello italiano per la progettazione e la produzione di strutture pneumatiche su misura. L’aria, se gestita e utilizzata nel modo corretto, può essere a tutti gli effetti un materiale da costruzione con interessanti proprietà di trasparenza, leggerezza, isolamento termico e, fattore non indifferente, economicità.

Progettazione di strutture pneumatiche

Gli esempi più semplici di strutture pneumatiche progettate da Maco Technology consistono in pressostatici singola membrana o doppio layer in cui l’aria, insufflata costantemente tra la membrana e la superficie da coprire, pretensiona la membrana di copertura che risulta stabile azione degli agenti atmosferici (neve e vento) a seconda del livello della pressione interna.

Più complessa è invece la progettazione di cuscini prnumatici in ETFE a singola, doppia o tripla camara. In questo caso, l’aria insufflata nei cuscini stabilizza i film in ETFE che compongono l’involucro dell’edificio. Un esempio è il progetto dell’involucro dell’auditorium del Crowne Plaza Hotel di Verona.

Soluzioni simili, più economiche possono essere realizzate con tessuti spalmati oppure con film in PVC. alcuni esempi sono il padiglione del Corriere della Sera ad Expo2015 o le strutture modulari per la Provincia autonoma di Trento.

La progettazione di strutture pneumatiche raggiunge la sua massima espressione quando gli elementi gonfiati sono a tutti gli effetti la struttura portante. E’ questo il caso dei sistemi a travi Tensairity, qui sotto adottato dal team Imperiale Lamborghini nel mondiale GT. Maggiori dettagli sul sito dedicato: www.tensairitysolutions.com

Per quanto riguarda l’ambito industriale, le strutture pneumatiche trovano larga diffusione come copertura dei digestori degli impianti di biogas ma anche sulle vasche di stoccaggio del digestato attraverso sistemi galleggianti in cui gli elementi pneumatici fanno da appoggio e da tensionamentoper la membrana impermeabile posata al di sopra di essi.

L’applicazione dei sistemi gonfiabili nell’ambito delle coperture di grandi bacini e oggetto di un Brevetto europeo depositato e ottenuto da Maco Technology nel 2015. Qui maggiori dettagli riguardo questo brevetto.

Produzione di strutture pneumatiche

La produzione delle strutture penumatiche è forse più complessa della parte progettuale. Le strutture pneumatiche di qualità necessitano di superare altissimi standard di sicurezza e di tenuta all’aria che ne fanno un prodotto unico e difficilmente riproducibile da mani inesperte. Maco Technology si avvale delle più moderne tecniche di saldatura ed incollaggio al fine di garantire la massima tenuta e durata nel tempo delle parti gonfiate. I materiali selezionati, inoltre, sono specificatamente progettatti per questo tipo di applicazione, con spalmature in poliuretano, silicone o neoprene.

 

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?