Avete mai visto l’ETFE con finitura a specchio? Sebbene trattiamo ETFE da quando abbiamo iniziato la nostra attività, non abbiamo mai visto un prodotto simile fino a marzo 2023 quando Guarniflon spa – Pati division, su stimolo dello studio MAD ha sviluppato un prodotto che ci ha lasciato a bocca aperta!
Ma come viene realizzata questa finitura? Qui l’azienda preferisce mantenere il massimo riserbo al fine di proteggere gli sviluppi fino a qui ottenuti. sappiamo però che l’ETFE viene in sottoposto a trattamento corona per essere predisposto alla successiva metallizzazione effettuata con apparecchiature dedicate. Il processo di metallizzazione permette di poter deporre su ETFE uno strato con spessore, e quindi coprenza, variabile allo scopo di poter ottenere l’effetto desiderato.
Il risultato è una finitura omogenea e compatta che, una volta tensionato il film, conferisce al materiale un effetto specchio sorprendente. Il livello qualitativo è nettamente più alto rispetto a qualunque altro film sottile con finitura simile.
Sarà possibile applicare questo film in architettura? Sicuramente sì sebbene resta una incognita la durata della finitura a specchio quando esposta agli agenti atmosferici. L’occasione dell’installazione di un rivestimento di un cubo di 8 metri di lato per il Fuorisalone 2023 Momentum by MAD è il perfetto test per capire le potenzialità e i limiti di questo nuovo prodotto!