L’elettronica al servizio dell’architettura leggera

  • Home
  • Prodotti
  • L’elettronica al servizio dell’architettura leggera

CONSULENZA TECNICA E PERIZIE

icon-tenso

Le strutture tessili sono composte da materiali leggeri il che hanno, da un lato, enormi vantaggi ma anche problematiche non indifferenti. Dal punto di vista dei vantaggi si può pensare al fatto che le strutture possono diventare adattive e modificarsi cambiando forma (per esempio aumentando o riducendo la pressione al loro interno) per rispondere ad agenti esterni (camiamenti di temperatura o di carico, per esempio con forte vento o in caso di nevicata). Tra gli svantaggi va ricordato il problema del comfort termico e del risparmio energetico per strutture ad involucro 100% tessile.

Per controllare questi fenomeni e sfruttare al massimo le potenzialità dei materiali leggeri e renderli adattivi o intelligenti (smart) l’elettronica offre un contributo fondamentale. Per questa ragione Maco Technology affianca alla produzione classica di strutture architettoniche anche lo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio installabili a corredo dei propri prodotti. Di seguito alcuni esempi/prototipi dei prodotti realizzati per la vendita e/o ad uso interno.

AIR Black-box
AIR Black-box è un data logger che raccoglie dati provenienti da sensori di pressione e li salva su micro-sd. Nel caso la balck box sia connessa ad internet (tramite cavo, rete wireless o rete mobile 3G) essa può inviare i dati raccolti via e-mail oppure in remoto può essere interrogata al fine di mostrare le condizioni dell’impianto in tempo reale. Black box è è perfetta per il monitoraggio e la verifica delle condizioni di esercizio di strutture pneumatiche.

COMFORT Black-box
COMFORT Black-Box è equipaggiata con sensori di pressione, umidità, temperatura (dell’aria e superficiale) e velocità dell’aria al fine di raccogliere dati riguardante il comfort termico all’interno di una struttura tessile. I dati sono salvati su una memoria di massa interna. Applicazioni tipiche sono il monitoraggio del comfort interno di strutture tessili oppure le pressioni di esercizio di strutture gonfiabili, per esempio, in impianti di produzione di bio-gas.

MAcotroller
Macontroller è predisposto per raccogliere dati da un ampio numero di sensori (inclusi estensimetri e celle di carico) e per salvarli su micro-sd e su server locale o remoto. Attraverso un touch screen i dati sono interrogabili in tempo reale. Macontroller può essere usato come strumento di misura o di supporto per test specifici su componenti e materiali.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?