Data: Giugno 2017
Il progetto consiste in 9 canopy in ETFE stampato che compongono la copertura della parte esterna della famosa discoteca Jimmy’z di Montecarlo.
Le 9 coperture sono state realizzate in acciaio calandrando tubolari da 163 e 219 mm. Le strutture hanno diametro e altezza variabile da un minimo di 4 metri con altezza 3 metri ad un massimo di 8 metri di diametro con altezza oltre i 7 metri.
La copertura in ETFE singolo layer è stampata con un motivo scelto dall’architetto che richiama le foglie delle palme. La stampa è stata prodotta attraverso un processo di stampa digitale, unico nel suo genere. A differenza della stampa a rotocalclo, la stampa digitale per ETFE permette la personalizzazione pressochè totale del risultato.
L’ETFE viene tensionato attraverso un sistema di tiraggio perimetrale e irrigidito attraverso una fitta rete di cavi, imbustati all’interno del film. I cavi servono per consentire all’ETFE di risistere ai carichi del vento anche in zone molto esposte (la discoteca è situata a pochi metri dal mare).